Blasco Tour 1984 - BLASCOROSSI VASCO ROSSI UNOFFICIAL SITE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tour

Blasco! Tour 1984

Blasco! Tour 1984

Uscito dal carcere, Vasco non ebbe alcuna esitazione circa la direzione da percorrere. Le malelingue lo volevano finito,c'era chi gia' parlava di lui al passato,ma lui aveva gia' deciso che sarebbe andato avanti. Anzi, decise di riappropriarsi del tutto di tutto quello che aveva fin li ottenuto, modificando leggermente la sua immagine.Come risposta a chi ormai lo aveva definitivamente etichettato come "sballato" e "fuso", Vasco voleva dimostrare di essere capace di andare forte senza bisogno di coca o anfetamine.
Organizzarono subito un tour per l'estate 84, pur non avendo fatto nessun disco nuovo (tranne naturalmente il live va bene cosi' con l'inedito) al quale Vasco si preparo' come mai prima di allora.
Incomincio' infatti l'approccio "atletico" ai concerti, con Vasco in tuta a correre e fare fiato per un mese,seguito da un medico personale che gli consigliava cosa mangiare e quali esercizi fare. Insomma,cose impensabili fino all'anno prima,quando Vasco prendeva e partiva in qualunque condizione fisica fosse.. e si buttava in picchiata sul palco! Adesso Vasco voleva essere lucido,vigile e godersi fino in fondo il suo rapporto con il pubblico. Dira' in una intervista: "Mi stavo letteralmente rimbecillendo con tutte quelle pasticche. Certe volte non sapevo se avevo vissuto o avevo sognato.Stavo
sveglio per quattro giorni di fila,poi svenivo,crollavo e dormivo per tre giorni.La lucidita' che mi dava la coca e' niente in confronto alla lucidita' che mi da' adesso l'allenarmi costantemente. Sono piu' in forma che mai,l'appuntamento e' sui palchi..li' sopra nessuno puo' barare!"
Sul suo pubblico vasco non aveva dubbi,la faccenda dell'arresto non cambiava nulla..anzi! Vasco stesso dichiaro' in un'altra intervista: "La gente ha capito perfettamente che io sono soltanto una persona con i suoi difetti e i suoi pregi.Non
sono uno che dice "fatevi le pere",quello che ho fatto l'ho fatto solo per me,non sono esempio per nessuno,alla fine quello che conta e' la musica,le mie canzoni e la gente ascolta quelle... di me rimarrannno "siamo solo noi" e "vita spericolata"..mica quanti giorni di galera ho fatto!"
Un altro sostanziale cambiamento riguardava la band. Guido Elmi aveva preso la decisione di rendere piu' professionale il gruppo,e quindi diede il "benservito" a Roberto Casini e Andrea Righi assumendo Claudio Golinelli al basso e Daniele Tedeschi alla batteria,due ottimi musicisti del giro Bolognese (Golinelli tra l'altro aveva gia' suonato nei dischi di Vasco). Inoltre, entro' in pianta stabile Rudy Trevisi al sax (anche se in alcune date venne sostituito causa impegni in studio) ed entro' anche una corista, Susy Campisi.

SCALETTA:
SONO ANCORA IN COMA
COSA TI FAI
BOLLICINE
DEVIAZIONI
GIOCALA
DIMENTICHIAMOCI QUESTA CITTA'
VOGLIO ANDARE AL MARE
PORTATEMI DIO
SPLENDIDA GIORNATA
UNA CANZONE PER TE
BRAVA
ALIBI
VA BENE COSI'
OGNI VOLTA
VITA SPERICOLATA
SIAMO SOLO NOI
COLPA D'ALFREDO
ALBACHIARA

In qualche concerto venivano inserite anche IERI HO SGOZZATO MIO FIGLIO E MI PIACI DI PIU'

La tournee inizio' il 3 agosto allo stadio dei pini di Milano Marittima.Nel libro di Poggini si racconta di grande tensione ed emozione prima del concerto,con Vasco che rimprovera platealmente alcuni componenti della Steve Rogers Band per essersi allontanati per andare a mangiare prima dello show,anziche' concentrarsi sulle ultime raccomandazioni. Una volta sul palco..tutto come prima! Il primo concerto dopo l'arresto, spazza via tutti i dubbi della vigilia.. Vasco e' sempre lui..anzi..corre,si muove,canta anche meglio,senza piu' cali di voce..insomma, appare rimesso a nuovo!
Il tour sara' uno dei piu' seguiti dell'estate,con una media di 13-14.0000 spettatori a concerto.
Alcune curiosita' dall'ascolto dei live di quel tour:
-Concerto di Fano: Solieri ha problemi alla chitarra prima di "colpa d'alfredo".Ricominciano il pezzo almeno tre volte e Vasco dice ridendo al microfono.."non viene stasera..non viene..capitoooo??" Poi, ironizzando sul fatto che Solieri stia cambiando chitarra e microfono dice,rivolto al pubblico.."un attimo che cambiamo anche Solieri..!!"
-Concerto di S.Margherita Ligure.
Tra il pubblico sono presenti anche alcuni "ricconi" venuti li' soltanto per curiosita'.Qualcuno di loro,in prima fila,rompe le balle a Solieri, che si infuria e tenta piu' volte di colpirlo con il manico della chitarra...Vasco,divertito,lo presentera' alla fine come.."incazzatissimo mani di cuoio Solieri!"
Durante i concerti Vasco diceva,rivolgendosi al pubblico:"Lasciamolo stare li'il cielo ..rimaniamo con i piedi per terra!"
Frase che poi,leggermente modificata,verra' usata in "fronte del palco" Vasco presentava la corista come "la schiava del sesso" o la "dea del sesso ..la susyyyyy!"

"su gentile concessione di Scorpio"

 
E-mail: info@blascorossi.it
Torna ai contenuti | Torna al menu